TUTTIUGUALI FEST 6

Siamo arrivati alla sesta edizione del TUTTIUGUALI FEST, la Festa di tutti coloro che credono in una civiltà in cui non abbia valenza l’orientamento sessuale e l’identità di genere; contro ogni sessismo, razzismo e discriminazione.

▶ 18.00: LABORATORIO GRATUITO DI TEATRO ESPERIENZIALE, con Annagaia Marchioro de “Le Brugole”. Cimentati nell’arte teatrale e scoprine i principi! Iniziativa rivolta ai soci Arci.

▶ 19.00: APERTURA EVENTO CON APERI-CENA

▶ 19.30: PRESENTAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA “STONEWALL1969. La rivolta. Dove tutto ebbe inizio”. A cura di Andrea Zucchini. Con Luca Trentini di Arcigay Orlando Brescia.

In passato, le continue oppressioni e vessazioni della polizia newyorkese hanno portato alla risposta esasperata di Sylvia Rivera. Si dice che fu lei a far scoccare la scintilla all’1:00 di notte del 28 giugno 1969 che accese la rivolta della comunità omosessuale del tempo: lanciando una bottiglia o una scarpa con tacco o una bottiglia di Gin (qui la storia si mischia con il mito) contro la polizia, darà inizio al movimento di liberazione omosessuale.

▶ 20.30: “STONEWALL TRA PASSATO E PRESENTE: QUALE APPRODO PER UN SERENO ‘MESTIERE DEL VIVERE’?”

50 anni fa, a New York, iniziavano i moti che poi portarono a una vera e propria rivolta per la libertà. Negli anni, i progressi in fatto di visibilità e riconoscimento dei diritti LGBTQIA+ sono stati molti, anche in Italia: ancora molto sconosciuta e discriminata, però, è la condizione e la storia delle persone trans* e non-binary. Storia, genere, leggi e buone pratiche: una breve – ma intensa – presentazione per capire, oggi, in Italia, quanto è difficile questo “mestiere del vivere”…

A cura di Andrea Brunoni – neolaureato in Giurisprudenza presso l’Università di Trento, con una tesi dal titolo “La rettificazione di attribuzione di sesso In Italia: aporie legislative, tutela anti-discriminatoria e buone prassi”.

▶ 21.30: “LOVE RIOT. Lottare per amore”, Spettacolo di Stand Up Comedy a cura di Annagaia Marchioro de Le Brugole. Una stand up per raccontare l’importanza delle parole, quelle della lotta e quelle dell’amore. Che a volte si mescolano tra loro. A volte si scambiano il numero. A volte si limonano pure.

▶ A seguire dance all night long!

—————————————————————————-

In collaborazione con:

ArciGay Brescia
ArciGay La Salamandra
Arci Mantova

Saranno presenti i banchetti di Non Una di Meno Mantova e Lago di Garda

—————————————————————————-

EVENTO AD OFFERTA LIBERA RIVOLTO AI SOCI ARCI
info su tesseramento e circolo: www.arcicastiglione.it
Anche in caso di pioggia

—————————————————————————–

Laboratorio teatrale e spettacolo son stati realizzati nell’ambito del progetto OLTRE LE QUINTE di Fondazione Comunità Mantovana e nell’ambito del Progetto ID68 BOOMERANG – Apprendistato al protagonismo civico dei giovani millennials – Risorse MLPS – Decreto RL 13943/2018, Regione Lombardia

Data

Set 14 2019

Ora

18:00 - 18:00
Categoria
Phone: + 39 324 993 2314
Email: info@arcicastiglione.it

Arci Dallò
Circolo Culturale
46043 Castiglione Delle Stiviere (MN)
Piazza Ugo Dallò, 4

Informativa sui Cookies

Informativa sulla privacy

Le iniziative sono rivolte ai soci arci.
Diventa socio del Circolo!
[ess_grid alias="instagram"]

Iscriviti alla Newsletter