Spettacolo teatrale “Di ritorno da domani”

Di ritorno da domani.

Atto unico di Ivano Porpora. Regia di Anna Volpi.

Interno della casa dello scrittore. La scena si svolge quando tutto si ferma, lo scrittore è uscito, le luci si spengono, la casa tace. Dieci personaggi prendono vita: sono i personaggi non nati, abbandonati o ancora da scrivere. Dieci naufraghi o dieci extraterrestri, in una stanza vuota percepita come un labirinto. Chi sono? Chi sono questi estranei? Dov’è questo spazio?

A poco a poco i personaggi si rivelano, mostrando le loro fragilità e le loro storie che sono anche le nostre. Raccontano di memorie a noi vicine, ma come ricordi vaghi, come pagine scritte e sfogliate e in queste pagine ritroviamo pezzi di umanità, vicinanze e lontananze sulle quali riflettere o posare il cuore. Queste anime in attesa vogliono uscire o vogliono entrare? Quello che è certo è che cercano qualcosa: una mappa che li aiuti a capire e a ritrovarsi. Come tutti noi.

Uno spettacolo atipico e breve, nel quale la distinzione tra pubblico e attori si fa fragile.

Come una luce che si accende in una stanza sconosciuta e poi si spegne.

Cosa abbiamo visto? Cosa ha parlato al nostro cuore?

 

La Compagnia:

Fondata nel 2012, la Compagnia dei Viandanti si occupa di teatro sociale. La caratteristica unica della Compagnia, oltre ad essere un gruppo fortemente eterogeneo, è quella di lavorare sempre su temi sociali che toccano direttamente la cittadinanza, partendo dalle riflessioni condivise fino alla stesura del testo da mettere in scena.

La compagnia ha come intento cardine quello di sensibilizzare gli spettatori e portarli a riflettere, offrendo punti di vista differenti, su temi che li toccano in prima persona, con testi e rappresentazioni originali.

A dirigere il gruppo, Anna Volpi, educatrice professionale e formatrice con pluriennale formazione teatrale.

La Compagnia è stabile a Castiglione delle Stiviere e sempre aperta ad accogliere nuovi partecipanti, seguendo la linea dell’accoglienza e dello scambio democratico che rende civile una società.

 

Evento gratuito rivolto ai soci Arci

 

 

The event is finished.

Data

Giu 01 2023
Terminato

Ora

21:00
Categoria

Essere Soci Arci

L’Arci (Associazione Ricreativa Culturale Italiana) è una grande associazione apartitica e progressista, con tantissimi circoli in tutta Italia.

Tutte le attività del Circolo sono riservate a sociə e la quota sociale annuale è di 13 €.

Tutte le informazioni su come associarti le trovi qui

Torna in cima