Sguardi sul Fiume

SGUARDI SUL FIUME

Una serata che vuole portare il Fiume Chiese protagonista sia nel male che nel bene, attraverso due cortometraggi:

CHÉS. LA PARTITA DEL FIUME CHIESE. Regia di Arianna Favalli.

Il documentario/cortometraggio prodotto in collaborazione con la Cineteca di Bologna, la Regione Emilia Romagna e i Fondi Sociali Europei, nasce con l’idea di raccontare un luogo caro all’infanzia della regista Arianna Favalli: il fiume Chiese.
Ripercorrendo i momenti indimenticabili delle sue estati al fiume tra i lunghi bagni con la famiglia e le avventurose escursioni con i suoi amici, la regista giunge a una profonda riflessione che riguarda il modo in cui la vita di un fiume cambi a seconda della gente che lo vive, ovvero chi lo distrugge e chi lo protegge. Con il passare degli anni questa magia si è affievolita fino a scomparire del tutto a causa dei fenomeni che hanno rovinato questo ambiente, come l’acqua ribolle di schiume, le plastiche e lo sporco di ogni genere accatastati in enormi quantità sulle rive e sulle fronde delle piante. Di conseguenza, viene aperta anche la questione sulla costruzione del Mega Depuratore del Garda che potrebbe peggiorare ulteriormente le condizioni di un ecosistema già molto fragile a causa dell’immissione di tutte le acque nere provenienti dall’alto Garda.
Un tema fondamentale che riguarda anche la salubrità di vita di più di cento comuni, colture ed animali che vivono a contatto con queste acque.

AL PASSO DEL CHIESE. Regia di Carlo Neviani.

Il Cortometraggio racconta l’avventura on the road, svolta nell’Agosto 2020, di percorrere il Fiume dalla sua foce alla sua sorgente a piedi come un nuovo modo di viaggiare e vivere il Fiume in maniera ecosostenibile.
Una nuova strada per un nuovo inizio.

Il tutto viene presentato come un cineforum, dunque la serata sarà introdotta con la presentazione dei corti per poi svilupparsi attraverso il dibattito riguardo i progetti dei registi. Questa formula vuole anche valorizzare il lavoro di due giovani che sentono una forte connessione con le proprie radici.

Inizio alle ore 21:00
Evento ad offerta libera rivolto ai soci Arci (Quota sociale fino al 31/12/2021: 7€)

Maggiori info su circolo e tesseramento su www.arcicastiglione.it

——————————–

Il green pass si ottiene alternativamente con:

1) certificato di guarigione da Covid-19
2) con prima o seconda dose di vaccino
3) con tampone rapido effettuato nelle 48 ore precedenti

Scarica l’app IMMUNI o l’app IO per visualizzare il tuo green pass. Potrai comunque portarlo anche in formato cartaceo.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Ott 03 2021

Ora

21:00
Categoria