Presentazione del libro: “ROM E SINTI” di Gennaro Spinelli

Presentazione del libro in collegamento con l’autore. Conduce l’incontro Francesco Rocca.

 

Ci sono diverse visioni, quasi sempre stereotipate, della cultura romaní. Da un lato, la visione romantica del viaggiatore libero e senza regole, di colui che vive alla giornata e senza schemi; dall’altro, l’immigrato, nomade e criminale, che ruba e invade le periferie della società.

Ma qual è la verità? Chi sono Rom e Sinti? Come vivono davvero e in cosa si rispecchiano culturalmente, socialmente e storicamente?

Questo libro nasce dalla volontà di diffondere alcune conoscenze di base sulla cultura, la storia e la società romaní, partendo proprio dai comuni stereotipi per arrivare alle domande più diffuse e le tante curiosità su questo popolo unito ma anche molto diversificato.

Un intero bagaglio culturale in poche pagine, facili, veloci, per tutte e tutti. Una guida alla cultura Rom scritta da una persona Rom.

Evento rivolto all3 soc3 Arci.
Per diventare sociə scarica l’app Arci https://tessera-arci.it/ e fai una nuova domanda di pre-adesione all’Arci Dallò. Quando verrai al circolo, anche la sera stessa, potrai versare la quota sociale e concludere la domanda.
Ulteriori info su https://www.arcicastiglione.it/tesseramento/

The event is finished.

Data

Feb 15 2024
Terminato

Ora

21:00
Categoria

Titolo

Essere Soci Arci

L’Arci (Associazione Ricreativa Culturale Italiana) è una grande associazione apartitica e progressista, con tantissimi circoli in tutta Italia.

Tutte le attività del Circolo sono riservate a sociə e la quota sociale annuale è di 13 €.

Tutte le informazioni su come associarti le trovi qui

Torna in cima