L’ITALIA DEL TRAP E DELLA MELONI @ ARCI DALLÒ

Da Ghali a Baby Gang, il contesto sociale e le origini culturali si fanno sentire, arricchendo non solo il movimento delle Seconde Generazioni quanto lo stesso concetto di “musica italiana”.
Da J Lord , la musica italiana ha accenti, suoni, temi e colori diversi, frutto di una realtà che sta trovando visibilità e dignità, raccontando un’Italia meno patinata di quella dei tormentoni estivi e sicuramente più vera.
Che sia in italiano o meno, tutto il Paese ascolta hip-hop, trap, reggaetton, afrobeats, generi che provengono da luoghi e persone che continuano a subire discriminazioni anche in un Paese che tanto ama i suoi prodotti.

Com’è possibile? E, soprattutto, cosa lega cittadinanza ed arte?
L’Italia del 2022 ci restituisce un quadro solo apparentemente confuso e nel frattempo le seconde e prime generazioni hanno sempre meno diritti e sempre più doveri.
Ne parleremo insieme il 12 Novembre all’Arci Dallò in una discussione circolare moderata da Hadija Francesca Sanneh, Lucrezia Franchina (collettivo UNO) con la partecipazione di artistə, musicistə, produttorə culturali e di tuttə voi.

ORE 19.00

DIBATTITO CON APERITIVO aperto su “arte e cittadinanza. Italia 2022: tra trap e Meloni”.
Il dibattito ha lo scopo di analizzare e riflettere sulla società italiana del 2022, sempre più plurale è sempre più conservatrice, i cui ritmi sono sempre più reggaetton, ma le cui aspirazioni sono sempre più bianche, l’Italia di Baby Gang e di Giorgia Meloni, top nelle rispettive classifiche, l’Italia di Paola Egonu e di Aboubacar Soumahoro, il cui Presidente del Senato è Ignazio la Russa, l’Italia della trap e dello ius sanguinis.
La riflessione sarà introdotta e moderata da Lucrezia Franchina e Hadija Francesca Sanneh.

.
Sarà poi aperta agli/allə artistə che si esibiranno poi nel corso della serata, così come a tutto il pubblico.
A seguire uno showcase del meglio della scena underground trap e hip hop della zona con:
Omega Safari, K.Pita, SXT Malamour e Dhope Junior.

La serata sarà conclusa dai ritmi del continente e della diaspora grazie a Dj Sem Juízo che ci porterà in Nigeria con l’afrobeats, in Brasile con il funk, in Sud Africa con l’amapiano ed in giro per il Sudamerica con il reggaetton.

Evento rivolto ai soci e socie Arci
Info su www.arcicastiglione.it

The event is finished.

Data

Nov 12 2022
Terminato

Ora

19:00
Categoria

Titolo

Essere Soci Arci

L’Arci (Associazione Ricreativa Culturale Italiana) è una grande associazione apartitica e progressista, con tantissimi circoli in tutta Italia.

Tutte le attività del Circolo sono riservate a sociə e la quota sociale annuale è di 13 €.

Tutte le informazioni su come associarti le trovi qui

Torna in cima