Laboratorio di ritratto brutto by Eddie Tattoo

L’incontro “Ritratto Brutto”, nasce dalle ricerche e dall’opera di Jean Dubuffet, artista che ha indagato la produzione degli “artisti” cosiddetti outsider, persone che hanno lavorato al di fuori dei confini e dei luoghi istituzionali dell’Arte.
Questo laboratorio si propone di elaborare delle strategie per liberare la creatività innata che ognuno si porta dentro e che spesso non è conscio di possedere.
Tutti noi crescendo, anche per colpa dell’ambiente, della scuola, ci formiamo con degli stereotipi artistici, e non vengono scardinati neppure quando entriamo in contatto ( se ne veniamo a contatto) con le avanguardie storiche, Picasso e i suoi contemporanei, con i loro ritratti con il naso al posto degli occhi e altre simili stranezze anatomiche.
Questo genere di laboratorio viene condotto in assenza di giudizio per far sì che non entrino in gioco i meccanismi della frustrazione di chi non si sente all’altezza di dar vita a prodotti artistici.
Il focus principale è il ritratto brutto, poiché abbiamo sperimentato che è il genere artistico che più risveglia l’aspetto ludico che in un laboratorio di questo tipo è fondamentale.
Cercheremo solo di sentirci un po’ più liberi di giocare con la nostra creatività, e io son sicuro che i partecipanti scopriranno di avere un talento che nemmeno sospettavano di avere: a volte quando disegno mi stupisco e mi chiedo “ ma l’ho fatto io?”.
Il laboratorio è adatto a partecipanti di ogni età e non occorre alcun requisito particolare.
LABORATORIO RITRATTI BRUTTI BY EDDIE TATTOO
Il laboratorio si terrà Venerdì 23 Dicembre alle ore 20 (a seguire live The Bad Plug)
Per iscrivizione occorre mandare un messaggio al numero 329 771 9027 entro Giovedì 22
Costo laboratorio 10€
Per partecipare al laboratorio è necessaria la tessera Arci.

Arci Dallò

Arci Dallò
Circolo Culturale
46043 Castiglione Delle Stiviere (MN)
Piazza Ugo Dallò, 4

Informativa sulla Privacy e i Cookies

Le iniziative sono rivolte ai soci arci.
Diventa socio del Circolo!