DUBLINO DENTRO, L’EUROPA CHE NON SI VEDE // Arci Dallò

Affronteremo uno dei fenomeni sociali più diffusi della nostra epoca: i senzatetto.

Giovedì 13 febbraio ospiteremo Luca Bozzoli che presenterà il suo libro “DUBLINO DENTRO, l’Europa che non si vede”.

Il libro è la narrazione di quello che è stato un viaggio con i senzatetto che abitano le strade della capitale irlandese.
Le loro voci e i loro sguardi fanno da guida a questo reportage, che si interroga sua una questione attuale e antica: cosa significa vivere nel centro di una metropoli che non si cura di te? Un uomo nato con una casa si confronta con persone nate o trovatesi senza.

Andrea Segre, nella prefazione, sottolinea che questo libro “non è né spettacolo né un invito implicito alla deresponsabilizzazione”. “Luca non vuole fare un libro, non vuole nemmeno raccontarci la vita di chi non è come noi, Luca vuole capire cosa diventa il mondo, il suo mondo se d’improvviso non hai più un perchè, un come, un dove”.

Una serata per discutere insieme a partire da alcuni temi: città, casa, assistenza.

L’autore Luca Bozzoli e Alessandro Ponzoni (redattore e giornalista) ne parleranno a partire dalle riflessioni raccolte nel libro pubblicato da Propsero Editore a settembre 2019.

Un invito alla partecipazione, alla discussione ed alla riflessione su questo fenomeno sociale ormai sempre più presente nel nostro quotidiano, ma comunque tutt’ora velato da un senso di profonda indifferenza e distacco.

INFO sull’autore:
Luca Bozzoli è nato ad Asola (MN) nel 1990. Pratica il racconto documentario in varie forme, dalla scrittura alle tecnologie audio-visive. Nel 2016 ha lavorato a Dublino come assistente sociale. Nel 2019 ha fondato Nerocinema, una piattaforma che produce e promuove contenuti a bassa illuminazione: storie composte di parole, suoni e immagine.

In copertina: Apollo House, edificio occupato a dicembre 2016 per far fronte all’emergenza letti.

Evento gratuito rivolto ai soci Arci
Info su circolo: www.arcicastiglione.it

Data

Feb 13 2020
Expired!

Ora

21:00 - 22:30
Categoria