Arcibaldo #43. Sui sentieri partigiani: “L’Itinerario Brigata Giustizia e Libertà Barnaba sul lago d’Iseo”

Arcibaldo #43. Sui sentieri partigiani: “l’itinerario Brigata Giustizia e Libertà Barnaba”
RITROVO e INDICAZIONI
Castiglione delle Stiviere (MN) parcheggio di Piazzale Repubblica (Piazzale Olimpo) ore 8.00
Durata: 6 ore circa, pause e pranzo inclusi
Difficoltà: facile – medio
Dislivello: 700 m circa
Orario previsto di rientro: 18.00
Al termine dell’uscita, vi invitiamo a un aperitivo al circolo Arcidallò per bere qualcosa tutti insieme e per commentare la giornata sulle montagne!
AVVERTENZE
In considerazione della tipologia del sentiero sono necessari:
1) scarponi o scarpe da trekking;
2) abbigliamento pesante nello zaino (pile o giaccavento) e impermeabile (softshell o k-way);
3) un cambio di maglia per sostituire quella sudata indossata in salita;
4) in caso di sole intenso è consigliato l’utilizzo di protezione solare;
5) pranzo al sacco e acqua.
ISCRIZIONE
Evento GRATUITO rivolto AI SOCI ARCI con regolare tessera ARCI.
Per chi non fosse tesserato o per chi dovesse rinnovare, si prega di consultare la pagina internet del circolo Arci Dallò (https://www.arcicastiglione.it/tesseramento) per capire le nuove modalità per diventare soci. In via del tutto eccezionale, si potrà comunque provvedere al tesseramento la mattina stessa della partenza.
Confermare la partecipazione inviando una mail all’indirizzo arcibaldosince2016@gmail.com entro le ore 20 di venerdì 26 aprile!
L’uscita potrà essere modificata o annullata in caso di maltempo; ogni informazione a riguardo verrà comunicata sulla bacheca dell’evento su Facebook Arcidallò entro le ore 20 di sabato 27 aprile.
DESCRIZIONE
In occasione del 25 Aprile, anniversario della Liberazione, Arcibaldo organizza un’uscita sui sentieri partigiani.
Quest’anno ci recheremo lungo l’itinerario “Brigata Giustizia e Libertà Barnaba” sul lago d’Iseo.
Il sentiero s’inerpica sui monti prospicienti la sponda orientale del lago d’Iseo, dall’alto dei quali si domina un vasto scenario; incomparabile nella sua bellezza, al centro del lago emerge dalle acque Montisola, la più grande isola dei laghi europei.
La sponda orientale (bresciana) del lago si presenta molto varia; da Iseo a Marone il paesaggio è sereno, con flora tipicamente lacustre, ricco di vigneti, frutteti, oliveti e fiori; più in alto, ma sempre sotto le arrotondate dorsali dei monti, primeggiano freschi boschi di
castagni, carpini, querce.
ITINERARIO
La partenza del nostro itinerario si trova nella frazione di Sulzano denominata Nistisino (615 metri). Si parcheggia accanto a un’osteria ormai chiusa che, durante la guerra di Resistenza, era base partigiana ed è stata data alle fiamme dai fascisti. Si parte seguendo per circa un chilometro la strada asfaltata che successivamente, trasformatasi in mulattiera, conduce il gruppo attraverso qualche piccola frazione nella località di Pezzuolo (815 metri) dove si trova l’accogliente Osteria Pastina. Da qui si prosegue in salita verso la croce di Pezzuolo e il Monte Rodondone (1140 metri), punto più alto dell’escursione. Si sbuca dal bosco con una maestosa vista sul lago d’Iseo. Una discesa dolce conduce alla località Spiedo e infine al ristoro storico di Santa Maria del Giogo e all’omonima chiesa (968 metri). Nel prato adiacente, dove è situato un importante monumento a ricordo dei caduti, è previsto il pranzo al sacco. Da lì, con una strada sterrata e ciotolata, si raggiunge il parcheggio. Chi è interessato, prima di ripartire per il circolo, può visitare il monumento ai caduti e deportati installato sul Dosso della Rovere a 500 metri dal punto di arrivo.

The event is finished.

Data

Apr 28 2024
Terminato

Ora

08:00 - 18:00

Essere Soci Arci

L’Arci (Associazione Ricreativa Culturale Italiana) è una grande associazione apartitica e progressista, con tantissimi circoli in tutta Italia.

Tutte le attività del Circolo sono riservate a sociə e la quota sociale annuale è di 13 €.

Tutte le informazioni su come associarti le trovi qui

Torna in cima