Arcibaldo #42: Il Monte Baldo, ovviamente!

Arcibaldo 2024 da dove poteva ripartire, se non dal monte Baldo? L’uscita era inizialmente prevista per il giorno 3 marzo (come annunciato durante la presentazione), ma la contemporanea partecipazione del presidente nazionale Arci Walter Massa a una missione umanitaria a Rafah con Arci, Amnesty International e Aoi in supporto alla popolazione palestinese e le condizioni meteo tornate invernali hanno imposto il rinvio.

Arcibaldo #42: Il monte Baldo, ovviamente!

RITROVO e INDICAZIONI
Castiglione delle Stiviere (MN) parcheggio di Piazzale Repubblica (Piazzale Olimpo) ore 08:00
Caprino Veronese (VR) parcheggio di Piazza Vittoria ore 09:00
Durata: 7 ore circa, pause e pranzo inclusi
Difficoltà: media
Dislivello: 700 m circa
Orario previsto di rientro: 18.00
Al termine dell’uscita, vi invitiamo a un aperitivo al circolo Arcidallò per bere qualcosa tutti insieme e per commentare la giornata sulle montagne!

AVVERTENZE
In considerazione della tipologia del sentiero sono necessari:
1) scarponi o scarpe da trekking;
2) abbigliamento pesante nello zaino (pile o giaccavento) e impermeabile (softshell o k-way);
3) un cambio di maglia per sostituire quella sudata indossata in salita;
4) in caso di sole intenso è consigliato l’utilizzo di protezione solare;
5) pranzo al sacco e acqua.

ISCRIZIONE
Evento GRATUITO rivolto AI SOCI ARCI con regolare tessera ARCI.
Per chi non fosse tesserato o per chi dovesse rinnovare, si prega di consultare la pagina internet del circolo Arci Dallò (https://www.arcicastiglione.it/tesseramento) per capire le nuove modalità per diventare soci. In via del tutto eccezionale, si potrà comunque provvedere al tesseramento la mattina stessa della partenza.
Confermare la partecipazione inviando una mail all’indirizzo arcibaldosince2016@gmail.com entro le ore 20 di venerdì 15 marzo!
L’uscita potrà essere modificata o annullata in caso di maltempo; ogni informazione a riguardo verrà comunicata sulla bacheca dell’evento su Facebook Arcidallò entro le ore 20 di sabato 16 marzo.

ITINERARIO
All’ingresso dell’abitato di Braga (550 metri s.l.m.) si abbandona la strada che porta al borgo e si segue la strada campestre che parte a sinistra. Questa si alza gradatamente con una bella vista su Caprino Veronese raggiungendo i ripiani prativi di Piore e malga “La Fabbrica”. Da qui si prende il sentiero più antico e usato per l’accesso alla parte meridionale del Monte Baldo che da Caprino sale a Naole. Traversato il prato a nord della malga, il sentiero entra nel bosco, tocca la Pozza dei Francesi, passa nei pressi del baito di Gro e giunge all’intersezione di un altro sentiero (1.300 metri s.l.m.), da qui si svolta a destra verso i Colonei di Pesina e tenendo sempre la destra si perviene ai Colonei di Caprino (1.372 metri s.l.m.). Scendendo a zig-zag si raggiunge il prato poco sotto malga Montesel, seguendo la mulattiera si entra nel bosco della val Brutta per raggiungere la località Salve Regina per poi proseguire lungo la strada che porta alla contrada di Pradonego (911 metri s.l.m.). Sempre per mulattiera in discesa e poi per strada campestre si giunge nuovamente a Braga.

Evento rivolto all3 soc3 Arci.
Per diventare sociə scarica l’app Arci https://tessera-arci.it/ e fai una nuova domanda di pre-adesione all’Arci Dallò. Quando verrai al circolo, anche la sera stessa, potrai versare la quota sociale e concludere la domanda.
Ulteriori info su https://www.arcicastiglione.it/tesseramento/

The event is finished.

Data

Mar 17 2024
Terminato

Ora

08:30
Categoria

Titolo

Essere Soci Arci

L’Arci (Associazione Ricreativa Culturale Italiana) è una grande associazione apartitica e progressista, con tantissimi circoli in tutta Italia.

Tutte le attività del Circolo sono riservate a sociə e la quota sociale annuale è di 13 €.

Tutte le informazioni su come associarti le trovi qui

Torna in cima