Arcibaldo #40: “Le Piccole Dolomiti, il Monte Cornetto, il Rifugio Campogrosso e il ponte sospeso”

RITROVO e INDICAZIONI
Castiglione delle Stiviere (MN) parcheggio di Piazzale Repubblica (Piazzale Olimpo) ore 7.30
Durata: 7 ore circa, pause e pranzo inclusi
Difficoltà: media
Dislivello: 750 m circa
Orario previsto di rientro: 19.00
Al termine dell’uscita, vi invitiamo a un aperitivo al circolo Arcidallò per bere qualcosa tutti insieme e per commentare la giornata sulle montagne!
AVVERTENZE
In considerazione della tipologia del sentiero sono necessari:
1) scarponi o scarpe da trekking;
2) abbigliamento pesante nello zaino (pile o giaccavento) e impermeabile (softshell o k-way);
3) cuffia e guanti nello zaino;
4) un cambio di maglia per sostituire quella sudata indossata in salita;
5) pranzo al sacco e abbondante acqua (in alternativa si potrà pranzare anche al Rifugio Campogrosso, ma non è garantita la disponibilità di posti per il pranzo;
6) in caso di sole intenso è consigliato l’utilizzo di protezione solare
ISCRIZIONE
Evento GRATUITO rivolto AI SOCI ARCI con regolare tessera ARCI. ATTENZIONE: la tessera 2022/2023 è scaduta!
Per chi non fosse tesserato o per chi deve rinnovare, si prega di consultare la pagina internet del circolo Arci Dallò (https://www.arcicastiglione.it/tesseramento) per capire le nuove modalità di diventare soci. In via del tutto eccezionale, si potrà comunque provvedere al tesseramento la mattina stessa della partenza.
Confermare la partecipazione inviando una mail all’indirizzo arcibaldosince2016@gmail.com entro le ore 20 di venerdì 20 ottobre!
L’uscita potrà essere modificata o annullata in caso di maltempo; ogni informazione a riguardo verrà comunicata sulla bacheca dell’evento su Facebook Arcidallò entro le ore 20 di sabato 21 ottobre.
DESCRIZIONE
Il Monte Cornetto si trova nel gruppo del Sengio Alto la catena che si estenda da sud a nord tra il gruppo del Carega e quello del Pasubio. Dalla sua vetta il panorama, nei giorni più limpidi spazia dai ghiacciai dell’Adamello fino alla Pianura Padana regalando straordinarie vedute sul Pasubio e sul Gruppo del Carega. La sua tipica forma a “Corno” è diventata simbolo di questa parte delle “Piccole Dolomiti”, così chiamate per la conformazione carsica e i bellissimi scorci che richiamano le più maestose Dolomiti.
ITINERARIO
Il nostro itinerario partirà dal parcheggio (purtroppo a pagamento) vicino a Malga Cornetto a pochi minuti dal passo di Pian delle Fugazze (1233 m S.l.m.), immersi nella valle che da Rovereto si estende fino a Recoaro Terme.
Appena parcheggiato prenderemo la famosa Strada del Re, inaugurata nel 1918 da Re Vittorio Emanuele III e importante fonte di collegamento tra il fronte del Pasubio e del Sengio Alto, e dopo circa una ventina di minuti di facile strada asfaltata arriveremo all’imbocco del sentiero 175 che ci porterà prima a Selletta Emmele (1675 m s.l.m.) e poi a Forcella Cornetto (1825 m s.l.m.) a circa 2 ore di cammino dall’inizio del Sentiero.
Da Forcella Cornetto, per chi se la sentirà, inizia un breve sentiero per escursionisti esperti (provvisto di un breve tratto attrezzato con catena) che ci porterà a Cima Cornetto (1899 m s.l.m. a 15′ dalla Forcella) da cui si potrà godere di un’ottima vista.
Ridiscenderemo a Forcella Cornetto e prenderemo il sentiero 149 dell’Arroccamento che ci porterà attraverso qualche galleria e qualche passaggio molto caratteristico prima a passo Onari, poi a costeggiare Cima Baffelan, attraversare l’Alpe di Campogrosso ed infine arrivare al Rifugio Campogrosso (1456 m s.l.m., circa 2 h da Forcella Cornetto) che dovrebbe essere aperto.
Dopo esserci rifocillati riprenderemo la facile Strada del Re che dolcemente ci porterà al ponte AVIS. Conosciuto anche come ponte sospeso, è stato costruito per aggirare la frana che nel 2008 distrusse circa 500 metri della strada del Re. La denominazione è stata scelta in memoria del tragico incidente del 1956 in una corriera che transitava nella zona uscì di strada causando alcuni morti. La grande domanda di sangue che ne seguì per salvare i numerosi passeggeri feriti diede infatti il via alla nascita della sezione dell’Avis di Schio.
Dopo questo affascinante passaggio continueremo facilmente fino alle nostre macchine al parcheggio (circa 1 h dal Rifugio Campogrosso).

The event is finished.

Data

Ott 22 2023
Terminato

Ora

07:30 - 18:00
Categoria

Essere Soci Arci

L’Arci (Associazione Ricreativa Culturale Italiana) è una grande associazione apartitica e progressista, con tantissimi circoli in tutta Italia.

Tutte le attività del Circolo sono riservate a sociə e la quota sociale annuale è di 13 €.

Tutte le informazioni su come associarti le trovi qui

Torna in cima