ArciBaldo

Cultura ad alta quota

Arci Baldo è il gruppo avventuroso dell’Arci Dallò, una via condivisa tra amici per far conoscere le montagne del nostro territorio e fornire quel minimo di bagaglio tecnico-culturale per dare ai suoi partecipanti la possibilità di continuare, anche in autonomia, il piacere della scoperta.

Per ogni uscita indicheremo i requisiti tecnici, le tempistiche ed il livello di difficoltà.

Prossime uscite:

Nessun evento trovato!

Che dici, allacciamo gli scarponi?

Per restare aggiornato seguici su Instagram. Per informazioni scrivici una mail a arcibaldosince2016@gmail.com

Archivio Uscite

La storia di Arci Baldo

Come e quando nasce ARCI BALDO? 

E’ il 27 dicembre del 2015. Uno sparuto numero di ragazzi parte per una passeggiata sul Monte Baldo, massiccia montagna sul versante veronese del lago di Garda. 

L’obiettivo è quello di stare insieme, di godere di qualche splendido panorama e, perché no, di digerire meglio i ricchi e abbondanti pasti del periodo natalizio. Ed è qui, durante una pausa ristoratrice, che i ragazzi iniziano a parlare di montagna. 

Lì accanto ci sono due faggi secolari, sopra di loro un pendio innevato e sotto di loro i riflessi azzurri e glaciali del nostro amato lago. Il dialogo si crea, si evolve, si sviluppa. I ragazzi capiscono che le emozioni che stanno vivendo in quel momento devono essere condivise perché “happyness only real when shared”. Così nasce Arci Baldo.

I ragazzi, tutti soci dell’Arci Dallò, si organizzano e si trovano con altri amici che frequentano sia il circolo sia i monti per discutere dell’idea. Questa viene approvata con tanto entusiasmo ed Enrica, Giulia, Alessandro, Dario ed Emanuele iniziano a preparare il progetto.

Per il primo anno, Arci Baldo predispone un programma di passeggiate con protagonista, ovviamente, il Monte Baldo. E come può non essere così?! Con escursioni più o meno impegnative esploriamo questa montagna dalle quote più basse fino alla cima più alta, oltre 2200 metri. Ed è da queste altitudini (e dalle insistenze di alcuni soci!) che decidiamo di andare to the other side. Guadando il lago di Garda, andiamo a esplorare le aspre e selvagge montagne bresciane. 

In Alberto e Irene troviamo ottimi aiuti per organizzare le gite del 2017. E, pur con un meteo che ci costringe a qualche rinvio, portiamo la nostra bandiera su montagne storiche come il Gölem o il Pizzocolo, realizziamo passeggiate in ricordo della Resistenza bresciana e andiamo anche ad assaggiare le prelibatezze della cucina montana dei rifugi alpini.

Il 2016 è stato l’anno dell’esplorazione del Monte Baldo in sè, mentre il 2017 ha toccato, in 5 uscite, la sponda bresciana del lago di Garda.

Il 2018 è stato il centenario del termine della prima guerra mondiale. Ciò non passa inosservato ad Arci Baldo sia perché molti accessi alle cime alpine derivano da costruzioni belliche sia perché abbiamo ritenuto giusto ricordare che le nostre amate montagne, ora pacifiche, sono state teatro di terribili battaglie e di tremende morti.