Procedura per organizzatori

Organizzazione spettacoli

L’organizzatore è colui che, membro del gruppo concerti, riceve da esterni o propone direttamente uno spettacolo e che ne prende in carico l’organizzazione confrontandosi con il gruppo spettacoli, il suo responsabile, ed il coordinatore generale.

Procedura per l’organizzazione di uno spettacolo:

L’organizzatore sottoporrà la proposta al gruppo concerti che valuterà:
1) costi di realizzazione
2) inserimento dell’evento nel quadro complessivo di obiettivi che l’associazione ha deciso di adottare, cercando di assicurare eterogeneità dell’offerta culturale e prevalenza degli eventi tradizionali (come ProvocAction, Mondo Bizarro, Air Guitar…) oltre a rispettare le indicazioni stabilite dal Direttivo in merito di emissioni sonore per il periodo estivo.

In caso di posizioni divergenti sulla fattibilità e sulle modalità di realizzazione, il gruppo concerti decide a maggioranza. In caso di parità verrà selezionata la proposta indicata dal responsabile del gruppo.

Prima di fissare la proposta, l’organizzatore dovrà inoltre ottenere la disponibilità preventiva di un fonico, che potrà anche sostituirsi con altri volontari, ma che garantisca da responsabile la propria presenza nel caso in cui non si trovassero altri tecnici del suono.

In tale ricerca l’organizzatore dovrà valutare preventivamente con il fonico responsabile anche la fattibilità tecnica dell’iniziativa nel caso fosse richiesta particolare strumentazione.

L’organizzatore dovrà poi inserire sul calendario online l’evento. Se ancora in fase di definizione contrassegnarlo con un punto di domanda prima del titolo evento.
Se confermato denominarlo “[emoticon distintiva] CONCERTO: Nomi esatti delle Band

Per i concerti l’emoticon distintiva sarà quella della chitarra 🎸

Sul calendario gli eventi e i concerti andranno colorati di giallo (mentre i corsi di verde, ed altri incontri/eventi culturali in azzurro).

Dovranno poi esser specificati appena possibile, ed almeno 7 giorni prima della data di realizzazione, i seguenti dettagli nella sezione “note” dell’evento sul calendario:

Organizzatore:
Responsabile service:
Responsabile promozione:
Arrivo band ore:
Numero artisti a cena:
Intolleranze alimentari:
Numero persone a dormire:
Particolarità tecniche:
Iscrizione siae/soundreef:
Cachet:

 

Tale inserimento è necessario affinché i responsabili del giorno, oltre al coordinatore ed i volontari di servizio civili, possano sapere come regolarsi in prossimità all’evento.

La scheda tecnica dovrà inoltre essere comunicata al fonico responsabile.

Dovranno inoltre esser recuperate al più informazioni descrittive (titoli, link, orari e descrizioni) relative agli artisti e all’evento nel suo complesso.

Comunicare al coordinatore se c’è necessità di far realizzare internamente una locandina, o se la locandina verrà realizzata da qualcun altro (Per ogni evento sarà necessaria almeno versione copertina Facebook e versione la versione della Storia di Instagram)

Gli eventi di un mese dovranno esser fissati entro gli ultimi 10 giorni del mese precedente, di modo da poter realizzare e promuovere il programma complessivo del mese successivo.

L’organizzazione dovrà, ove possibile ed in via generale, monitorare (anche se non in necessariamente in presenza) la corretta organizzazione dell’evento durante la serata.