SFASCISMI // Arci Dallò

Alla caduta del Fascismo, il 25 luglio del 1943, fu grande festa a Casa Cervi, come in tutto il Paese. Una gioia spontanea di molti italiani che speravano nella fine della guerra e nella morte della dittatura. La Liberazione verrà solo 20 mesi dopo, al prezzo di molte sofferenze. Ma quel 25 luglio, alla notizia che il duce era stato arrestato, c’era solo la voglia di festeggiare.

Nell’anniversario della caduta del fascismo un incontro sui fascismi che ancora devono cadere:

📌 Ore 20.00: L’ANPI di Castiglione delle Stiviere interverrà sul significato del 25 luglio e sul valore della memoria per conoscere e contrastare la minaccia nera dei neofascisti, dei professionisti dell’odio, dei negatori di diritti.

📌 Ore 20.10 – FEDERICO GERVASONI “Il cuore nero della città”

Le inchieste di Federico Gervasoni hanno disvelato a Brescia (e non solo) l’esistenza di un mondo attivo e vivo di gruppi che rivendicano e richiamano principi fondanti del fascismo. Un panorama che mal tollera di essere osservato e denunciato come dimostrano le ripetute e pesanti minacce ricevute dall’autore. “Il cuore nero della città” è costituito dalla segnalazione di sigle, personaggi, iniziative e attività che fanno di Brescia uno degli epicentri di un fenomeno spesso sottovalutato, ridotto a folkore e addirittura rimosso. Non solo cene identitarie, saluti romani, ideologia fascista ma anche curve nere e la diffusione di slogan suprematisti. Un quadro d’insieme inquietante, sul quale Gervasoni lancia coraggiosamente un campanello d’allarme, invocando uno strenuo impegno politico e una rigorosa battaglia culturale.

Federico Gervasoni, classe 1991, giornalista, vive e lavora a Brescia. Studioso di estrema destra, da un anno e mezzo è costretto a vivere sotto sorveglianza a causa delle pesanti minacce subite da gruppi nazifascisti.

La presentazione sarà moderata dalla giornalista Silvia Morelli (Manerbio Week).

📌 Ore 21.30
Non Una Di Meno – Lago di Garda affronterà il tema dell’antifascismo nel transfemminismo e di come la resistenza delle donne sia ancora oggi, nelle lotte che vengono portate avanti, un elemento fondamentale. Pensiamo ad esempio alle YPJ, Unità di Protezione delle Donne in Rojava (Siria del Nord-Est) o a tutte le donne in prima linea contro l’autoritarismo di Stato e al contrasto di istanze neofasciste, in Cile come in Polonia.

🎼 Ore 22.00 LIVE di STEFANO ZENI
Docente di violino jazz presso il Conservatorio di Cosenza (corsi di laurea triennali e biennali) tiene numerose Masterclass sul violino e sull’improvvisazione.

Inizio ore 20.00
Evento gratuito rivolto ai soci arci
(Quota sociale 2019-2020: 7 €)

Dati i limiti massimi di capienza, è consigliata la prenotazione mandando un messaggio whatsapp al 324 993 2314 (Arci Dalló) indicando nominativi dei partecipanti e orario d’arrivo.

⚠️::: PROTOCOLLI DI SICUREZZA COVID ::: ⚠️

• È OBBLIGATORIO IGIENIZZARSI LE MANI ALL’INGRESSO ED INDOSSARE LA MASCHERINA TUTTE LE VOLTE CHE NON SI È SEDUTI AL TAVOLO.

• È OBBLIGATORIO REGISTRARE LA PROPRIA PRESENZA CON NOME E COGNOME COMUNICANDOLA AL RESPONSABILE DI TURNO

• NEL CASO FOSSE RAGGIUNTA LA CAPIENZA MASSIMA DI POSTI A SEDERE NON SARA’ CONSENTITO L’ACCESSO AL CIRCOLO

• È OBBLIGATORIO IL MANTENIMENTO COSTANTE DELLA DISTANZA DI ALMENO 1 METRO TRA I SOCI, E DI 2 METRI DAI MUSICISTI, FATTE SALVE LE ECCEZIONI PREVISTE DA NORMATIVE VIGENTI (PERSONE CONVIVENTI).

• LE BEVANDE POSSONO ESSERE CONSUMATE SOLAMENTE SEDUTI AL TAVOLO

• SARA’ DISPOSTO IL CONTROLLO DELLA TEMPERATURA CORPOREA ED IN CASO ESSA SIA SUPERIORE A 37,5° NON SARA’ CONSENTITO L’ACCESSO AL CIRCOLO. ANCHE IN CASO DI PRESENZA DI SINTOMI INFLUENZALI, IL RESPONSABILE IMPEDIRÀ AL SOCIO L’ACCESSO AL CIRCOLO. IN TALI SITUAZIONI INVITIAMO A CONTATTARE PRONTAMENTE IL PROPRIO MEDICO DI BASE.

• DATI I LIMITI MASSIMI DI CAPIENZA È POSSIBILE E CONSIGLIATO (ANCHE SE NON OBBLIGATORIO) PRENOTARE IL PROPRIO TAVOLO INVIANDO UN MESSAGGIO SU WHATSAPP AL NUMERO DEL CIRCOLO 324 993 2314, INDICANDO NOME E COGNOME , ORARIO D’ARRIVO E NUMERO DEI POSTI DA PRENOTARE (LE PRENOTAZIONI SARANNO VALIDE FINO ALL’ORARIO D’INIZIO DELL’EVENTO. IN CASO DI MANCATO ARRIVO, I POSTI SARANNO LIBERATI)

————-🇬🇧 ENGLISH 🇬🇧————-

• IT IS MANDATORY TO WEAR THE MASK EVERY TIME YOU ARE NOT SEATED AT THE TABLE

• IT IS MANDATORY TO REGISTER YOUR PRESENCE WITH NAME AND SURNAME COMMUNICATING IT TO THE SHIFT MANAGER

• IT IS MANDATORY TO MAINTAIN A CONSTANT DISTANCE OF AT LEAST 1 METER BETWEEN THE MEMBERS EXCEPT FOR THE EXCEPTIONS PROVIDED BY THE REGULATIONS IN FORCE

• BEVERAGES CAN ONLY BE CONSUMED SEATED AT THE TABLE

• THERE IS THE POSSIBILITY OF CONTROL OF BODY TEMPERATURE BY THE SHIFT MANAGERS AND IN THE EVENT OF BODY TEMPERATURE ABOVE 37.5 °, ACCESS TO THE CLUB WILL NOT BE ALLOWED. EVEN IN THE EVENT OF INFLUENCE SYMPTOMS, THE MANAGER MAY PREVENT MEMBERS FROM ACCESSING THE CLUB. IN SUCH SITUATIONS, WE INVITE YOU TO CONTACT YOUR BASIC DOCTOR IMMEDIATELY

• IF THE MAXIMUM CAPACITY OF SEATS IS REACHED, ACCESS TO THE CLUB WILL NOT BE PERMITTED

• SINCE THE MAXIMUM CAPACITY LIMITS IT IS POSSIBLE TO BOOK YOUR OWN TABLE BY SENDING A WHATSAPP MESSAGE TO THE CLUB NUMBER 324 993 2314, INDICATING NAME AND SURNAME, ARRIVAL TIME AND NUMBER OF PLACES TO BOOK. IN THE EVENT OF BEING LATE MORE THAN 30 MINUTES FROM THE BOOKING TIME, THE TABLE WILL BE FREE.

Data

Lug 25 2020
Expired!

Ora

20:00 - 23:55
Categoria