FESTA DELLA LIBERAZIONE 2022 – Arci Dallò

In occasione del settantasettesimo anniversario della Liberazione, Arci Dallò, ANPI Alto Mantovano e CGIL Mantova organizzano due giornate all’insegna della memoria, dell’antifascismo e della socialità!

 DOMENICA 24 APRILE

 Dalle 8.30: ARCIBALDO SUI SENTIERI PARTIGIANI Itinerario della resistenza bresciana “Tranquillo Bianchi e dei caduti lumezzanesi per la libertà”. È previsto il ritorno al circolo per orario aperitivo. Prenotazioni e maggiori informazioni scrivere a arcibaldosince2016@gmail.com

 18.30: ADELMO CERVI presenta il suo libro “I MIEI SETTE PADRI”, la storia di una grande famiglia antifascista raccontata da un figlio. Il messaggio di Adelmo in ricordo del padre, dei suoi zii e di tutti i partigiani e le partigiane che hanno combattuto per la nostra libertà, pagando il prezzo più alto.

 A seguire APERITIVO RESISTENTE

 20:30: MARZO 1943: LA RESISTENZA PASSA DALLE FABBRICHE

Il video-racconto degli scioperi torinesi e milanesi che segnarono la prima, grande vera sconfitta del fascismo nel mito della decantata adesione totalitaria dei lavoratori e del popolo italiano al regime. Per la prima volta, gli operai iscritti al partito si rifiutarono di presentarsi in fabbrica in camicia nera e gli stessi militi, mobilitati per stroncare lo sciopero, fecero causa comune con gli scioperanti.

 A seguire KALIMBA MUSIC All Night Long!

———-

LUNEDI 25 APRILE

 11.00: COMMEMORAZIONE IN PIAZZA DALLO’

Intervento commemorativo sotto la lapide eretta in memoria dell’antifascismo castiglionese in Piazza Ugo Dallò. Durante tutta la giornata sarà presente in piazza un presidio con materiale sulla Resistenza e la Liberazione.

 11.30: VISITA ALLA CASA MUSEO DI FRANCO FERLENGA

Visita guidata alla casa museo del pittore, artista e partigiano castiglionese. Per iscriversi contattare francot49@libero.it oppure 3481413911 (Posti limitati!).

 14.00: MARIA ZUCCATI – IL RUOLO DELLE DONNE NELLA RESISTENZA

Presidente onoraria Anpi Provinciale, classe 1929, aveva 14 anni quando a Mantova, insieme al fratello, aiutava i militari in rotta dopo l’8 settembre 1943. Ci racconterà dell’antifascismo nel mantovano e del ruolo delle donne nella resistenza.

 15.00: L’ASSASSINIO DI VITTORIO VERONESI

Sindacalista ucciso nel Maggio del 1950 allo scopo di impedire le adesioni agli scioperi agrari. A cura di Rita Bonizzi, presidente Anpi Cgil Mantova, che tratterà anche la questione ancora aperta del fascismo post bellico.

 15:30: I GERARCHI FASCISTI Ragionando su Roberto Farinacci, Ras di Cremona, Carmine Lazzarini delineerà la figura emblematica del gerarca tra violenza, consenso e sconfitta della Resistenza.

 Dalle 17.00 alle 21.00 LIVE, nel cortile interno del circolo Arci Dallò con:

 THE MAGNETICS: Dalla passione per i ritmi Jamaicani, i dischi SKA anni 60, il Rocksteady e il Vintage Reggae, Olly Riva e Massa degli Shandon danno vita a questo nuovo progetto con Jack Giacalone (The Soulrockets) e Dimitri Pugliese (The Raggavibes). https://www.youtube.com/watch?v=LqjORQ-HwZ0

NUOVO CANZONIERE PARTIGIANO: Band vicentina formata da Phill Reynolds e il Buio, che solo nel periodo del 25 Aprile, si ritrovano per suonare in chiave innovativa rivisitazioni di canti partigiani. https://www.youtube.com/watch?v=nQzhGAA4Ujo…

———————————

Le giornate si svolgeranno anche in caso di pioggia.

EVENTO AD OFFERTA LIBERA RIVOLTO AI SOCI ARCI

Quota sociale dal 24/04/2022: 10 €

Info su circolo e tesseramento su www.arcicastiglione.it

——————————
PROTOCOLLI COVID:
Per partecipare all’evento bisogna essere muniti di GREEN PASS RAFFORZATO e MASCHERINE FFP2
———————————
25 APRILE, OGNI GIORNO!
PROGRAMMA COMPLETO IN PDF:

Arci Dallò

Arci Dallò
Circolo Culturale
46043 Castiglione Delle Stiviere (MN)
Piazza Ugo Dallò, 4

Informativa sulla Privacy e i Cookies

Le iniziative sono rivolte ai soci arci.
Diventa socio del Circolo!