Brescia: La megamacchina dei rifiuti // Arci Dallò

Un incontro che intende fare chiarezza sui motivi che hanno portato Brescia ad essere la capitale italiana dello smaltimento rifiuti nonché una delle città più inquinate d’Europa.
Un tematica complessa che affrontiamo con rabbia e angoscia, sentendoci immersi in uno stato di impotenza collettiva.

Siamo bombardati da informazioni che ci riguardano ma che sembrano comunque essere lontane da noi, situazioni alle volte invisibili che si ripercuotono concretamente sulla nostra salute e sul nostro territorio.

Incontreremo i racconti, immortalati dalle fotografie di Mattia Marzorati, di chi è in perenne lotta nel tentativo di fermare questo disastro ambientale: le associazioni, i collettivi, le singole persone la cui salute ne ha profondamente risentito.

Un incontro che era stato rimandato e che ora verrà affrontato parlando anche di Covid-19 e di ciò che lo lega a rifiuti ed inquinamento, cercando di fare chiarezza su quelle che sono le fragilità di Brescia.

Approfondiremo la situazione di Castiglione delle Stiviere e scopriremo i motivi che la rendono una delle città più sofferenti, a livello sia ambientale che sanitario, del territorio mantovano.

Mattia Marzorati presenterà il suo ultimo progetto, un reportage fotografico su Brescia dal titolo “la terra dei buchi”.

Vi sarà la possibilità di dialogare con Marino Ruzzenenti, storico e ambientalista, e Giovanni Lonati, sociologo dell’ambiente e ricercatore indipendente, per colmare con loro le lacune, chiarire i dubbi e mettere a fuoco gli aspetti critici che riguardano la terra su cui ogni giorno camminiamo e l’aria che respiriamo.

Distribuiremo del materiale da cui trarre spunto per poi confrontarci con gli ospiti.

Sentiamo la necessità di continuare a vigilare, di attivarci e di riflettere sul nostro futuro; Insieme.

Evento ad offerta libera rivolto ai soci Arci
(Quota sociale 2019-2020: 7 €)

⚠️::: PROTOCOLLI DI SICUREZZA COVID ::: ⚠️

• È OBBLIGATORIO IGIENIZZARSI LE MANI ALL’INGRESSO ED INDOSSARE LA MASCHERINA TUTTE LE VOLTE CHE NON SI È SEDUTI AL TAVOLO.

• È OBBLIGATORIO REGISTRARE LA PROPRIA PRESENZA CON NOME E COGNOME COMUNICANDOLA AL RESPONSABILE DI TURNO

• NEL CASO FOSSE RAGGIUNTA LA CAPIENZA MASSIMA DI POSTI A SEDERE NON SARA’ CONSENTITO L’ACCESSO AL CIRCOLO

• È OBBLIGATORIO IL MANTENIMENTO COSTANTE DELLA DISTANZA DI ALMENO 1 METRO TRA I SOCI, E DI 2 METRI DAI MUSICISTI, FATTE SALVE LE ECCEZIONI PREVISTE DA NORMATIVE VIGENTI (PERSONE CONVIVENTI).

• LE BEVANDE POSSONO ESSERE CONSUMATE SOLAMENTE SEDUTI AL TAVOLO

• SARA’ DISPOSTO IL CONTROLLO DELLA TEMPERATURA CORPOREA ED IN CASO ESSA SIA SUPERIORE A 37,5° NON SARA’ CONSENTITO L’ACCESSO AL CIRCOLO. ANCHE IN CASO DI PRESENZA DI SINTOMI INFLUENZALI, IL RESPONSABILE IMPEDIRÀ AL SOCIO L’ACCESSO AL CIRCOLO. IN TALI SITUAZIONI INVITIAMO A CONTATTARE PRONTAMENTE IL PROPRIO MEDICO DI BASE.

• DATI I LIMITI MASSIMI DI CAPIENZA È POSSIBILE E CONSIGLIATO (ANCHE SE NON OBBLIGATORIO) PRENOTARE IL PROPRIO TAVOLO INVIANDO UN MESSAGGIO SU WHATSAPP AL NUMERO DEL CIRCOLO 324 993 2314, INDICANDO NOME E COGNOME , ORARIO D’ARRIVO E NUMERO DEI POSTI DA PRENOTARE.

————-🇬🇧 ENGLISH 🇬🇧————-

• IT IS MANDATORY TO WEAR THE MASK EVERY TIME YOU ARE NOT SEATED AT THE TABLE

• IT IS MANDATORY TO REGISTER YOUR PRESENCE WITH NAME AND SURNAME COMMUNICATING IT TO THE SHIFT MANAGER

• IT IS MANDATORY TO MAINTAIN A CONSTANT DISTANCE OF AT LEAST 1 METER BETWEEN THE MEMBERS EXCEPT FOR THE EXCEPTIONS PROVIDED BY THE REGULATIONS IN FORCE

• BEVERAGES CAN ONLY BE CONSUMED SEATED AT THE TABLE

• THERE IS THE POSSIBILITY OF CONTROL OF BODY TEMPERATURE BY THE SHIFT MANAGERS AND IN THE EVENT OF BODY TEMPERATURE ABOVE 37.5 °, ACCESS TO THE CLUB WILL NOT BE ALLOWED. EVEN IN THE EVENT OF INFLUENCE SYMPTOMS, THE MANAGER MAY PREVENT MEMBERS FROM ACCESSING THE CLUB. IN SUCH SITUATIONS, WE INVITE YOU TO CONTACT YOUR BASIC DOCTOR IMMEDIATELY

• IF THE MAXIMUM CAPACITY OF SEATS IS REACHED, ACCESS TO THE CLUB WILL NOT BE PERMITTED

• SINCE THE MAXIMUM CAPACITY LIMITS IT IS POSSIBLE TO BOOK YOUR OWN TABLE BY SENDING A WHATSAPP MESSAGE TO THE CLUB NUMBER 324 993 2314, INDICATING NAME AND SURNAME, ARRIVAL TIME AND NUMBER OF PLACES TO BOOK. IN THE EVENT OF BEING LATE MORE THAN 30 MINUTES FROM THE BOOKING TIME, THE TABLE WILL BE FREE

Data

Lug 15 2020
Expired!

Ora

21:00 - 22:30
Categoria