Arcibaldo #51: “I faggi di Cima Comer e del Monte Denervo”
Arcibaldo #51: “I faggi di Cima Comer e del Monte Denervo”
RITROVO e INDICAZIONI
Castiglione delle Stiviere (MN) parcheggio di Piazzale Repubblica (Piazzale Olimpo) ore 8.00
Durata: 5 ore circa, pause e pranzo inclusi
Difficoltà: medio-bassa
Dislivello: 500 m circa
Orario previsto di rientro: 18.00
Al termine dell’uscita, vi invitiamo a un aperitivo al circolo Arcidallò per bere qualcosa tutti insieme e per commentare la giornata sulle montagne!
AVVERTENZE
In considerazione della tipologia del sentiero sono necessari:
1) scarponi o scarpe da trekking;
2) abbigliamento pesante nello zaino (pile o giaccavento) e impermeabile (softshell o k-way);
3) un cambio di maglia per sostituire quella sudata indossata in salita;
4) in caso di sole intenso è consigliato l’utilizzo di protezione solare;
5) pranzo al sacco e acqua.
ISCRIZIONE
Evento GRATUITO rivolto AI SOCI ARCI con regolare tessera ARCI.
Per chi non fosse tesserato o per chi dovesse rinnovare, si prega di consultare la pagina internet del circolo Arci Dallò (https://www.arcicastiglione.it/tesseramento) per capire le nuove modalità per diventare soci. In via del tutto eccezionale, si potrà comunque provvedere al tesseramento la mattina stessa della partenza.
Confermare la partecipazione inviando una mail all’indirizzo arcibaldosince2016@gmail.com entro le ore 20 di venerdì 23 maggio!
L’uscita potrà essere modificata o annullata in caso di maltempo; ogni informazione a riguardo verrà comunicata sulla bacheca dell’evento su Facebook Arcidallò entro le ore 20 di sabato 24 maggio.
ITINERARIO
Come inizio della stagione abbiamo pensato di far muovere i primi passi ad ArciBaldo in località Briano di Gargnano. Da questa bucolica frazione sospesa tra lago e cielo è possibile giungere su cima Comer. Scelta non a caso in quanto da questo balcone naturale possiamo apprezzare buona parte delle vette che circondano il lago di Garda. Dal monte Castello all’imponente Pizzocolo, per poi spaziare verso le vette interne: Spino, Zingla, Tombea, Caplone e sullo sfondo la mitica catena dell’Adamello sempre imbiancata.
Il sentiero comincia a prendere quota nel bosco su fondo semplice, spesso ricoperto dalle foglie. Soltanto in un paio di punti affiorano facili roccette che si superano senza difficoltà. Il pendio si fa piuttosto erto e, seguendo i segnavia, descriviamo alcuni ampi tornanti che concedono di guadagnare rapidamente quota. Più in alto verso destra in direzione lago il paesaggio si apre inaspettatamente verso il Garda permettendo un primo scorcio in direzione del Monte Baldo. Qui possiamo notare il paesaggio dall’osservatorio faunistico. Pochi passi e siamo giunti alla croce di vetta.
Una breve discesa e una successiva risalita non impegnativa ci conducono alle porte del faggeto di cima Denervo. Superati gli imponenti faggi della sommità, iniziamo la discesa prativa verso la vasta ed aperta distesa che ospita la grande Malga Denervo (1378 metri), in evidente stato di abbandono.
La zona della Malga Denervo, oltre a invitare a una piacevole sosta nel piano erboso, è anche un importante crocevia di sentieri. Non è rara in questa zona la possibilità di avvistare esemplari di cervi che pascolano tranquilli tutelati dalle normative del Parco Regionale dell’Alto Garda Bresciano.
Oltre la malga un semplice sentiero conduce a Briano dove si trovano alcune case sparse. Un breve tratto di viabilità asfaltata ci conduce al parcheggio a conclusione del nostro giro.
Evento gratuito rivolto a socə Arci.
Per rinnovare o associarti scarica l’app Arci su https://tessera-arci.it/ e fai domanda di pre-adesione all’Arci Dalló.
Tutte le Info su circolo e tesseramento le trovi su www.arcicastiglione.it/tesseramento
