24 / 25 Aprile – Festa della Liberazione 2018

In occasione del 73esimo anniversario della Liberazione, il Circolo Arci Dallò, in collaborazione con Arci Mantova e ANPI di Castiglione delle Stiviere, ha organizzato due giornate all’insegna della memoria, dell’antifascismo e della socialità!

PROGRAMMA DELLE GIORNATE:

▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒

► MARTEDI 24 APRILE:

◘18.00: APERITIVO RESISTENTE!

◘19:30 “RIFLESSIONI SULLE STRAGI NAZIFASCISTE” con Claudio Martinetti.
Il presidente dell’ANPI Castiglione ed esperto della storia antifascista locale condividerà le proprie argomentazioni sulle dinamiche del terrore nazifascista, analizzando stragi e rappresaglie con un punto di vista che spazia dal locale all’universale.

◘20:30 “3 STORIE DI GIOVANI LOCALI DEPORTATI IN GERMANIA” con Carlo Susara, Morando Perini, Damiano Scalvini.
I relatori sono autori di “Poi scese la notte”, 2018, edizioni presentARTsì, un libro frutto di anni di ricerche che contiene racconti, documenti e testimonianze inedite sui seicento giorni di Salò, dal punto di vista della popolazione della nostra area.

◘21:30 “ROM E SINTI TRA PORRAJMOS E RESISTENZA” con Carlo Berini .
Carlo Berini, mediatore culturale, è dal 1987 anima dell’Opera Nomadi e dal 1996 di Sucar Drom, associazione mantovana che si occupa di custodire e diffondere le tradizioni sinte. Ci parlerà delle persecuzione subite dal popolo sinto durante l’occupazione nazifascista e della partecipazione di rom e sinti ai movimenti partigiani di resistenza.

♫ 22:15: Erin K – Folk da Londra (UK)
Solo pochi anni fa Erin K (vero nome Erin Kleh) prendeva una chitarra acustica in mano e iniziava a buttare giù canzoni con estrema facilità. Le sue canzoni bizzarre ma al contempo oneste e sincere, assemblate con stile unico e personale e le liriche che trattano argomenti di tutti i giorni come relazioni, cibo ma anche tematiche decisamente più ‘politically incorrect’ (bambole del sesso), colpiscono l’attenzione di molti. Divertente, senza mai scivolare nella commedia, triste, ma mai malinconici, Erin K gioca con disarmante naturalezza con armonie e testi che coinvolgono, brani che canterete per settimane, prestazioni sul palco difficili da dimenticare.

♫ 23.30: Nuovo Canzoniere Partigiano – Canti Partigiani
Band vicentina formata da Phill Reynolds e il Buio, che solo nel periodo del 25 Aprile, si ritrovano per suonare in chiave innovativa rivisitazioni di canti partigiani.

▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒

► MERCOLEDI 25 APRILE:

◘14:00 si terrà una tavola rotonda a cura dell’ANPI Castiglione in cui interverranno:

ELENA ZAGLIO, vicepresidente ANPI Castiglione, ci parlerà dell’antifascismo a Castiglione.

MARIO MELDINI, fu il primo dei 700 mila militari italiani internati (IMI), vera e propria memoria storica castiglionese, affronterà la sua esperienza di giovanissimo obiettore alla leva militare obbligatoria della RSI.

MARIA ZUCCATI, presidente onoraria Anpi Provinciale, classe 1929, aveva 14 anni quando a Mantova, insieme al fratello, aiutava i militari in rotta dopo l’8 settembre 1943. Ci racconterà dell’antifascismo nel mantovano e del ruolo delle donne nella resistenza.

SERGIO DESIDERATI, autore del libro “La Resistenza oltre le montagne”, parlerà dell’esperienza del padre, che trascorse due anni in Germania come IMI.

CARLO SUSARA co-autore del libro “Poi scese la notte”, ci riporterà racconti inediti della Resistenza a Lonato.

◘ 16.00: LIBERA PATRIA – Concerto dell’associazione Amici della Musica della città di Voghera, organizzato dalla città di Castiglione delle Stiviere in Piazza Ugo Dallò

♫17:30-21:00 live, nel cortile interno del circolo Arci Dallò:

Rootz Ital Movement– Reggae, Ska, Soul da Brescia
La Rootz Ital Movement nasce dal sogno condiviso di tre dei componenti: Paolo Gandolfi al sax, Sebastiano Abaribbi alle tastiere e Riccardo Loda alla voce, e trova concretezza nel settembre 2014 grazie al contributo di Francesco Bertoni alla chitarra.
A distanza di un anno dal primo concerto la band ha suonato in apertura a vari artisti fra i quali Patois Brother, Train To Roots, Black Beat Movement, e Lion D.
Nella primavera 2017 si aggiunge al gruppo Simone Abeni come trombettista formando con il sax la sezione fiati dando un suono roots all’insieme.
Rimane ancora tanta la strada da percorrere e l’impegno da mettere, e noi Rootz Ital siamo pronti a farvi ballare!
https://www.facebook.com/rootzitalmovement/

Giufà– Balkan beat da Siracusa
Giufà è una band Siciliana nata nel 2008.
La band si colloca all’ interno della scena musicale World Music europea con un genere che spazia dal Klezmer al Balkan beat con una forte matrice rock.
Riff di fiati incalzanti, chitarre distorte, cassa in quattro e sonorità balcaniche sono i quattro ingredienti principali che riescono a trascinare, coinvolgere e far saltare il pubblico di ogni età.
Ogni concerto è un’esplosine di suoni, colori e allegria, che coinvolge e fa diventare il pubblico stesso parte integrante dello show.
Spensieratezza, vita di strada e tematiche di carattere sociale sono la fonte che ispira maggiormente i testi.
https://www.facebook.com/giufaband/

▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒

► #MY25APRILE – CONTEST FOTOGRAFICO
Raccontare, attraverso le immagini, il proprio 25 Aprile.

L’Associazione Micromacchina-Comunicare la società in collaborazione con l’Istituto Alcide Cervi, con Arci Mantova e con il Circolo “F.lli Cervi” di Bozzolo promuove Il contest #my25aprile aperto a tutti. La partecipazione è libera e gratuita e si svolge unicamente tramite la condivisione di una o più foto dal proprio profilo sul social Instagram.

Per partecipare al contest occorre:

1) seguire i seguenti 3 profili @micromacchina @casacervi @arcimantova
2) pubblicare le immagini su Instagram entro il 30 aprile 2018
3) inserire nella didascalia l’hashtag #my25aprile #casacervi #arcimantova
4) taggare sulla propria foto @micromacchina @casacervi @arcimantova

Ogni utente può partecipare con una o più foto. Le immagini possono essere nuove o condivise precedentemente.

I vincitori riceveranno in regalo prodotti alimentari di Libera Terra

▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒

Le giornate si svolgeranno anche in caso di pioggia.

EVENTO AD OFFERTA LIBERA RIVOLTO AI SOCI ARCI
Info sul tesseramento su http://www.arcicastiglione.it/tesseramento/

Realizzato con il patrocinio della Città di Castiglione delle Stiviere

25 APRILE, OGNI GIORNO!

Data

Apr 24 2018 - Apr 25 2018

Ora

18:30
Phone: + 39 324 993 2314
Email: info@arcicastiglione.it

Arci Dallò
Circolo Culturale
46043 Castiglione Delle Stiviere (MN)
Piazza Ugo Dallò, 4

Informativa sui Cookies

Informativa sulla privacy

Le iniziative sono rivolte ai soci arci.
Diventa socio del Circolo!
  • ArciBaldo #17: Carega! #arci #arcinazionale #carega #arcimantova
  • È arrivata anche all’Arci Dalló la nuova tessera Arci, valida dal 1 ottobre 2018! Diventa socio e passa al Circolo! #arcinazionale #arcimantova #tesseraarci
  • The Nuclears live @ Arci Dalló! #arci #arcimantova #punkrock #rocknroll #rockabilly
  • Kaleb Stewart live @arcidallo #punkrock #folk #kalebstewart
  • I musicisti di Lolli live @ Arci Dalló!
  • Mighty Goose live @ Arci Dalló!
  • Riccobellis live @ Arci Dalló
  • E' salpata la nave italiana Mediterranea Saving Humans promossa da numerose associazioni tra cui @arcinazionale con l'obiettivo di testimoniare e denunciare ciò che accade oggi nel Mediterraneo e soccorrere chiunque rischi di morire, come impongono le norme vigenti. C'è bisogno di un aiuto corale per svolgere le attività in sicurezza. Sono state sostenute spese ingenti per l'acquisto della nave, l'allestimento e l'adeguamento, per la logistica e per avere il migliore equipaggiamento possibile. Per tutte le informazioni e per contribuire al progetto: https://www.produzionidalbasso.com/project/mediterranea-saving-humans/ #life #mediterraneasavinghumans #arcinazionale #arcimantova #mediterranea #bancaetica
  • The Penske File live @ Arci Dalló! #punkrock #arci #arcimantova #arcidallo #arcidalló
  • @slang.poor.kids live @ Arci Dalló!
  • Arci Baldo#18: Cima Ortigara #arci #arcinazionale #arcibaldo
  • Teo Wise @ Arci Dalló

Iscriviti alla Newsletter